14 Sep 2011 - Bimbi
Leda è stata un osso duro: fino a 10 mesi e mezzo si è rifiutata di assaggiare le pappe: latte (poco) sì, ma pappe, niente! Abbiamo provato tutti i gusti, gli omogenizzati, crema di riso o altre pappe più esotiche. Nemmeno un boccone oltrepassava le sue labbra. Dopo un po’ di battaglia, abbiamo deciso di fidarsi del suo giudizio e non insistere troppo.
Solo qualche omogenizzato di frutta o dello yogurt, ma niente di somigliante ad un pappa… solo grazie al timido spuntare dei dentini, con l’autosvezzamento, facendogli provare quello che mangiamo tutti in famiglia, ha scoperto le gioie della tavola.
Non che sia diventata una mangiona, ma quando vede passare il cibo fa tipo passerotto affamato con la bocca aperta. Se adeguatamente sminuzzato, si mangia volentieri la pasta, pastina, riso, pollo, bistecca, pesce, pane e formaggi… insomma, al momento giusto si è messa a mangiare alla nostra tavola, senza passare per le pappe (cosa che tutto sommato non rimpiangiamo per nulla).
Evidentemente non le piacevano le pappe… fra l’altro è molto più comodo mangiare tutti insieme le stesse cose, che preparare piatti diversificati…
W l’autosvezzamento!
Alcuni cibi (crosta della pizza, non bruciacchiata, pane, strisce di formaggio) se li prende anche grandi e se le sgranocchia con calma, denti o non denti, alla fine “consuma” tutto.
Insomma: non importa stressare i bimbi per fargli mangiare la pappa, se non ne hanno voglia, e sopratutto non importa stressare i genitori. Il latte basta a non morire di fame, e provando i vari cibi, prima o poi i bimbi capiscono che c’è di meglio oltre al latte! L’unica cosa a cui fare attenzione è non dargli il latte a ridosso dei pasti (prima o subito dopo) per invogliarla a provare i cibi nuovi: se ha la pancia piena o sa che dopo poco riceverà il suo latte, la propensione ad assaggiare sarà ovviamente minore.
Comunque ci sono molti libri (e siti) sull’argomento, l’importante è non preoccuparsi se lo svezzamento è in ritardo rispetto alla tabella del pediatra e non cominciare lotte per forzare il bimbo a mangiare, causando stress a tutti!