Come monitorare la CNC via Skype
31 Jan 2015 - CNC Tecnologia

Un problema comune è che a causa del rumore e della polvere (e delle dimensioni) di solito la CNC non si tiene in salotto ma nel garage, in soffitta, in officina etc… e siccome alcune lavorazioni possono durare diverse ore, come si può controllare se tutto va bene e a che punto siamo?

Io uso LinuxCNC, percui il PC che controlla la CNC usa Linux. L’installazione di default include la possibilità di controllare il desktopda remoto (System/Prefrences/Remote Desktop) con un qualsiasi client VNC (c’è per tutti i sistemi, compresi iPhone, Android etc…). In questo modo posso vedere tramite LinuxCNC a che punto sono della lavorazione. Di solito trasferisco i file tramite un client SCP (CyberDuck sul Mac, WinSCP su Windows) sul PC della CNC in modo da poter avviare il lavoro da remoto, se la macchina è già pronta.

Per vedere invece cosa sta facendo davvero la CNC, ho messo una WebCam attaccata al PC, ho installato Skype creando un account dedicato alla CNC e poi l’ho impostato per la risposta automatica con il video.

Il risultato: mi posso telefonare via Skype (dal mio computer o anche dal mio iPhone) e vedere in diretta cosa sta facendo la CNC. Comodissimo!

In caso di problemi mi posso collegare via VNC e bloccare o mettere in pausa la lavorazione.