05 Nov 2021 - Racconti Bambini
C'era una volta un contadino che andava molto orgoglioso del suo campo di carote.
Ogni anno partecipava al concorso per la carota più bella e vinceva sempre lui...il contadino aveva una bella famiglia (una moglie e un figlio) e una vita QUASI perfetta: era infatti tormentato da un coniglio che ogni notte entrava nel suo campo di carote e gli rubava la carota più bella!
Aveva provato di tutto: trappole, recinzioni, spaventa passeri, un cane da guardia, ma senza risultati. Il coniglietto era molto sveglio e riusciva sempre ad andarsene con la carote migliore del campo.
Così un giorno il contadino ha deciso che avrebbe dovuto occuparsene di persona: dopo cena, quando la famiglia andò a dormire, lui si alzò, si rivestì e uscì di casa per appostarsi dietro un cespuglio e riuscire a catturare quel coniglio dispettoso.
Ma il coniglietto era molto intelligente, si è accorto subito che il contadino si era appostato dietro il cespuglio e così decise, per quella sera, di prendersi una serata libera di andare ad esplorare la casa del contadino, mentre lui era a fare la guardia al campo di carote.
Appena arrivato alla fattoria, il coniglietto ha visto del fumo uscire da una finestra aperta: quando è uscito una candela era rimasta accesa ma il vento l'ha fatta cadere dando fuoco al tappeto. La moglie e il figlio non si erano ancora svegliati mentre il fuoco si stava propagando sempre di più.
Il coniglietto saltò dentro alla finestra e andò a svegliare prima la mamma e poi il figlio, saltandogli in tesa. Ormai il fumo era troppo denso e non riuscivano a trovare la strada per scappare e ancora una volta il coniglietto gli venne in aiuto, saltellandogli davanti per guidarli fino alla finestra, da cui sono riusciti ad uscire sani e salvi.
Intanto il contadino aveva capito che per quella notte non sarebbe venuto il coniglietto e decise di tornare a casa. Mentre si avvicinava alla fattoria ha capito che qualcosa non andava: in quella direzione c'erano dei bagliori e del fumo e lui si mise a correre disperato. Arrivato alla fattoria ormai mezzo paese era già sul posto con i vigili del fuoco che stavano spengendo l'incendio.
Corse a cercare la sua famiglia e li trovò in piedi con una coperta sulla spalle e un bianco coniglietto in braccio: capì subito che quello era il "ladro" del suo campo di carote e capì pure dagli sguardi della moglie e del figlio, che dovevano la vita al coniglietto.
Da quel giorno diventarono grandi amici e il coniglietto ebbe sempre libero accesso al campo con le carote migliore del paese!