06 Feb 2012 - Cucina
Il fornetto Versilia è una pentola in alluminio dei tempi della nonna, che permette di cucinare un ottimo ciambellone (ma anche tante altre sicette, vedi qui e qui) sui fornelli, senza dover usare il forno. C’è un grande risparmio di elettricità ed anche la comodità di non dover vuotare il forno di tutte le cose che normalmente ci riponiamo dentro. Se poi si è in vacanza dove non c’è un forno a disposizione (camper, campeggio, roulotte etc…) ecco che non è necessario rinunciare ai ciambelloni!
Semplice da pulire, facile da usare, economico e con quel suo gusto vintage…ma la cosa più importante è che il ciambellone è buonissimo! Il migliore che abbiamo sperimentato è quello allo yogurt fatto seguendo la ricetta di Pinella. Ovviamente le ricetta vanno bene anche per fare il classico ciambellone nel forno.
Il fornetto originale Versilia è quello brevettato di Oreste Pardini (si chiama Versilia perchè la ditta è di Camaiore, in Versilia), e di solito si trova nei casalinghi o nei mercatini. Ci sono tante imitazioni, e qualcuno dice che funzionano peggio o che comunque si ammaccano facilmente… io prenderei comunque l’originale anche solo per il suo bellissimo look vintage :-). Il costo dovrebbe andare fra i 20 ed i 30 euro, a seconda delle dimensioni e della marca.
Ecco una foto:
Fornetto Versilia originale Oreste Pardini
On-line c’è un negozio su eBay che lo vende originale.
Che dire…buone mangiate!