Irinox Fresco: l’abbattitore per la casa, una prima impressione
12 Sep 2011 - Cucina

Arrivato da pochi giorni, ecco qualche impressione su Fresco, il primo abbattitore di temperatura da casa.

Per prima cosa: cosa è un abbattitore? E’ un apparecchio che permette di abbattere la temperature molto più velocemente di un frigo o freezer casalingo. Si usa principalmente in due modi: abbattere la temperatura dopo la cottura fino a temperatura da frigo (+3 gradi) in modo da interrompere i processi di deterioramento, che sono più rapidi all’aumentare della temperatura, oppure abbattere la temperatura a -30 gradi per surgerlare il cibo. Surgelare con l’abbattitore è molto più rapido che con il freezer, impedendo la formazione di grandi cristalli di ghiaccio, preservando così le caratteristiche del cibo.

In pratica, abbattendo la temperatura subito dopo la cottura a +3 gradi, il cibo può essere conservato in frigo più a lungo, se invece surgeliamo, la qualità del cibo surgelato è molto superiore a quello a cui siamo abituati a casa.

Sul sito di Fresco ci sono tutti i dettagli…

Ma Fresco non è solo un classico abbattitore: permette anche di cuocere a bassa temperatura (fino a 75 gradi), per fare per esempio gli arrosti, di scaldare il cibo oppure di utilizzarlo come camera di lievitazione a temperatura controllata.

Per esempio, se cucini il pesce, lo puoi tenere in Fresco via via che lo cuoci in padella in modo da mangiarlo tutti insieme! Grazie poi alla programmazione, Fresco può mantenere il cibo a +3 gradi fino al momento di scaldarlo, in modo da trovarselo pronto all’ora giusta.

L’ingombro è un po’ maggiore di forno a micro-onde, ma con una linea molto pulita. Il consumo massimo è di 250w. Quando è in funzione fa un po’ di rumore, in quanto sia il riscaldamento che il raffreddamento è fatto tramite due getti d’aria.

Per ora abbiamo provato a farci l’arrosto (funziona, ma dobbiamo migliorare), scaldare/raffreddare il cibo (facilissimo!), una granita fantastica (non ancora al livello di quella siciliana, ma già al primo tentativo molto meglio di quella che si mangia nei normali bar).

Ci aspettano molte settimane di test, ma è proprio un bell’oggetto! Ci sono periodiche offerte con rate a tasso zero…

Un buon sito di riferimento è Coquinaria, dove ho trovato l’idea della granita alla fragola.