23 Sep 2007 - Tecnologia
No, non sto parlando di mitologia greca, ma dell’unica connessione broadband disponibile nel mio paese.
Dopo anni di attesa, visto che la ADSL proprio non vuole arrivare, ho accolto con gioia l’installazione di una antenna del servizio wireless Eolo fornito da NGI. Eolo è una rete basata su Hyperlan con una buona copertira nella zona di Como e Varese. NGI è un provider che storicamente hafra i propri clienti la fascia più esigente del mercato: no, non aziende o centri di ricerca, ma incalliti video giocatori on-line, che, se le prestazioni fanno perdere un torneo di Quake, sai quanto si arrabbiano! Ed in effetti NGI offre notoriamente un ottimo servizio…
Dopo una lunga attesa perchè non avevano antenne disponibili, finalmente mi hanno installato mia antennina puntata sul monte di Brunate.
La linea che ho scelto è una 3Mb in download e 512Kb in upload con una banda minima di 256Kb. Certo, Eolo è più cara di Alice, ma la banda garantita da Alice, credo che sia di 32Kb o meno…
In effetti mi sono trovato fino ad ora molto bene, con una velocità che spesso è superiore alla Alice Business da 4Mb che ho in ufficio. Sto seriamente pensando di disdire la linea telefonica di Telecom per risparmiarmi il canone. Ah, se Skype In fosse attivo in Italia…
Per maggiori informazioni: www.eolo.it