19 Aug 2013 - Cucina Shopping Tecnologia
Nel programma di rinnovamento degli elettrodomestici, dopo l’asciugatrice è toccato al frigorifero combinato da incasso.
Dopo molte valutazione abbiamo scelto un modello no-frost: HotPoint Arsiton BCB 31 AA F C, trovato su MonClick (ottimo servizio). Apparte la complicazione pazzesca dei codici dei frigoriferi, che rendono comparare le offerte molto difficoltoso, ecco alcune informazioni utili nella scelta:
– Se possibile, evitate i frigoriferi ad incasso come la peste: sono più piccoli, molto più cari e con meno scelta rispetto a quelli a libera istallazione, che peraltro oggi sono pure molto belli. Potendo scegliere, evitate quelli da incasso!
– I costi sono estremamente variabili, per cui cercate bene su tutti i siti: gli stessi modelli viaggiano con differenze del 20-30% (anche se è molto raro trovare dei sottocosto).
– I modelli no-frost hanno meno spazio nel frigorifero e MOLTO meno spazio nel freezer: riescono a fare le foto in modo che non si noti, ma di fatto lo spazio disponibile è la metà di un freezer normale!
– I modelli no-frost consumano di più e sono molto più rumorosi del normale.
– Mi sembra che nel frigorifero il cibo si mantenga meglio (anche se deve essere sempre chiuso, per evitare che si secchi e per evitare gli odori).
– Il freezer, anche se piccolo, è spettacolare: con entrambi i vecchi freezer (del frigo e un freezer autonomo) i gelati erano immangiabili appena tolti. Con il nuovo frigo, si può togliere il gelato dal freezer e mangiarlo subito! Ignoro le cause fisiche del fenomeno, ma è molto apprezzato!
Apparte la delusione per le dimensioni del freezer e per la rumorosità (entrambe inaspettate), siamo contenti del nuovo frigo.
Ultima nota: abbiamo fatto i risparmiosi e ce lo siamo installati da soli… niente di pazzesco, ma per quei 50-70 euro che costa l’installazione, rinunciate ad una paio di uscite in pizzeria ed evitate di impazzirci dietro! Il manuale di installazione fa pena, essendo indirizzato a chi queste cose le fa di mestiere e ci perde troppo tempo…