29 Oct 2007 - Tecnologia
Uno dei grossi problemi che ho avuto con il mio pessimo/terribile/inusabile HP6915 era quello che di default mantiene in memoria solo i messaggi di email degli ultimi 3 giorni, poi li cancella. Abituato con il mio Treo650 che se li tiene tutti quanti era una grande seccatura.
Ovviamente nessuna configurazione permette di modificare questo comportamente, salvo dopo molto cercare con TRE (un utility per vedere e modificare il registry su Windows Mobile) ho trovato la chiave EmailAgeFilter in HKEY_CURRENT_USER_SOFTWARE/Microsoft/ActiveSync. Ovviamente non contiene semplicemente il numero di giorni di durata dei messaggi, ma biosgna usare questa tabella:
- EmailAgeFilter
- This parameter is used in the Mail and Settings characteristic as an age filter for e-mail. The filter only filters out expired items; all unexpired e-mail messages are synced to the device. This parameter also determines how long expired e-mail messages can remain on the device. The following table lists the possible values.
Val Descrizione
1 1 Day
2 3 Days
3 1 Week
4 2 Weeks
5 1 Month
0 All
Ma come mai Windows tutto punta&clicca, poi richiede di smanettare nel registry per modificare questi parametri? Per ora mi sono messo a due settimana, poi vediamo se avrò il coraggio di passare tutta la posta sul telefonino. Non essendoci una funzione di ricerca, sarebbe anche abbastanza inutile tenerla tutta quì.
Ah, dicevo che l’HP6915 è stupido: se la batteria si scarica, esce dallo stand-by per dirmelo. Non con un grazioso beep e magari il led che lampeggia rosso invece che verde, ma accendendo il display, accellerando la sua fine!
La sveglia continua a suonare per giorni anche se disabilitata, senza contare che la retroilluminazione si sconfigura da sola spesso e volentieri, spegnendosi dopo 10 secondi anche se collegato alla corrente (scomodissimo quando si usa TomTom). Per non parlare della lentezza pazzesca che invalida la comodità di avere la tastiera: è più rapido scrivere SMS su un telefonino con il T9 che sull’HP con la tastiera completa! Considerando che il processore è veloce, direi che è proprio l’HP e il WM5 che fanno schifo…il Treo era un altro pianeta, con il solo limite della poca (16Mb) RAM, ora risolto.
Almeno altri smartphone (come gli HTC) si possono aggiornare al Windows Mobile 6.0 e hanno fatto patch per tappare i bachi: HP se ne è fregata completamente. Mai più…
Aspetto solo un iPhone con GPS integrato e che si colleghi ad Exchange!
Per ora, almeno, mi godo la possibilità di leggermi i messaggi vecchid di 15 giorni sul mio disgraziato HP6915.