Dubai ed i pedoni…
17 Dec 2007 - Viaggi Dubai

Strano, Dubai sarebbe la città ideale per i pedoni, visto che con la macchina è quasi impossibile muoversi nelle ore di punta e che i taxi sono quasi gratis ma introvabili.

Invece le locali leggi e/o consuetudini non assegnano ai pedoni molto valore: i locali aspettano interi minuti al bordo delle strade per poter passare e benedicono gli ingorghi che sono l’unico metodo per poter attraversare la strada.

Io con abitudine molto più europee, dove il pedone ha un maggior potere contrattuale, mi arrischio in mezzo alla strada quando le macchine sono abbastanza lontane, ma vedo lo sgomento del guidatore al mio ardore, e dopo aver constato che non mi metto a correre come un pazzo per liberare la strada, accetta a malincuore di rallentare per non stirarmi.

Forse i miei abiti occidentali mi mettono uno scalino sopra gli altri pedoni (gli arabi doc difficilmente vanno a piedi) e mi permettono di prendere delle libertà che i locali non osano prendersi.

Comunque se andate a Dubai, campana ad attraversare! L’unica nota positiva è guidano come tartarughe…cose che ha Milano li coprerebbero tutti di insulti.

In compenso nei taxi c’è un bellissimo cartello che dice: “Se il tassametro è spento la corsa è gratis!”.