Di nuovo on-line…
09 Jan 2008 - Tecnlogia

Uff, dopo una nottata in bianco il server del mio blog (kawa per gli amici, visto che l’ho attivato più insieme all’acquisto della mia R6) è di nuovo in funzione.

Nei giorni scorsi aveva avuto qualche momento di panico richiedende qualche ri-avvio, cosa strano per un Linux (uno Sles 10, per la cronaca). Troppo preso dagli impegni non ci ho badato: i piantamenti ero il sintomo di noi al disco, un vecchio 40Gb che ho in giro da anni e anni…ed alla fine è morto.

Ho recuperato tutto, ma ora ho messo il blog su una macchina virtuale su VMWare Server, che è una piattaforma di virtualizzazione gratis. In questo modo posso fare il backup di un sistema completo che posso rimettere in piedi in pochi minuti semplicemente installando VMWare server su un PC muletto.

In pratica ho il NAT della ADSL (che in realtà è un collegamento wireless EOLO di NGI) che redirezione la porta 80 sul server e qui c’è il NAT di VMWare che rimanda la connessione all’Apache della macchina virtuale.

E’ stata lunga (rifare sia il server che una macchina virtuale su cui rimettere il blog e un po’ di altra roba), ma questa mattina ho sistemato tutto. Ho fatto le solite grandi litigate con Apache ed i Virtual Host: non capisco perchè il prode Yast (tool di configurazione di SuSE) non li ha configurati bene e mi ha fatto perdere un sacco di tempo per fare la configurazione giusta!