Grotta Giusti
03 Jan 2008 - Viaggi Toscana

Per un fine d’anno un po’ diverso dal solito, dei nostri amici medici ci hanno portati a vedere la Grotta Giusti, una grotta termale naturale molto suggestiva, divisa in diversi ambienti con temperature diverse: paradiso, purgatorio ed inferno, con tanto di laghetto del limbo!

Le terme si trovano a Monsummano, vicino a Montecatini e, oltre alla grotta, hanno anche la piscina, l’hotel e molti servizi (massaggi, fanghi, maschere di cioccolata etc).

L’ingresso costa 40 euro e forniscono tutto loro: una stanza per cambiarsi e lasciare le proprie cose, una tunica bianca, delle ciabatte ed un accappatoio. Poi si entra nella grotta e si inizia il percorso fino all’inferno, passando dagli ambienti più freschi e quelli più caldi, circa 34 gradi, dell’inferno.

Durante la nostra sosta nel purgatorio siamo stati deliziati da una coppia per, per finire in bellezza l’anno, ha deciso di godersi il laghetto del limbo: purtroppo per loro l’eco della grotta portava i “ah…ah…sì…ah…sì” della ragazza ovunque, con un divertito imbarazzo generale. Quando la coppia è sbucata dal limbo, non ha avuto il coraggio di proseguire il percorso e se ne è andata velocemente. E dire che qualcuno aveva inizialmente scambiato i gemiti per un attacco d’asma causato dall’alta temperatura e dall’umidità della grotta! Comunque è un posto suggestivo anche per fare l’amore.

Al termine del percorso si riemerge (dopo che ti cambiano la tunica con una bella calda) e fanno un bell’idromassaggio. Ma non fatto nella vasca: si entra in una stanza, ci si toglie accappatoio (bhe’, è più una vestaglia) e la tunica e ti fanno mettere nudo al muro (mi ha fatto venire in mente la scena della doccia a Rambo dopo l’arresto); poi con una canna dell’acqua (oltre a quella che viene giù da una doccia) ti fanno un bel massaggio, anche abbastanza potente. Se siete timidi, portatevi il costume…

Nel complesso è una bella esperienza e molto rilassante e piacevole (ed immagino pure salutare!).