L’aeroporto di Abu Dhabi: wow!
28 Oct 2009 - Viaggi Abu-Dhabi

All’arrivo ero troppo stanco per apprezzarlo, ma stasera ho potuto vedere per bene l’aeroporto di Abu Dhabi.

Voglio ricordare che Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti (non Dubai come molti pensano), è l’emirato più ricco di petrolio ed il centro del potere politico. Proprio il prossimo week-end ci sarà la prima edizione del Gran Premio di Abu Dhabi (nuovo circuito spettacolare con al centro un albergo 5 stelle con vista sul circuito)…insomma, Abu Dhabi è in fase di grande spolvero anche se con uno stile molto più sobrio di Dubai (niente mega grattacieli qui).

Sembra che il piano regolatore ponga precisi limiti, perchè tutti i palazzi, sebbene diversi e moderni, hanno uno stile omogeneo e senza esagerazioni, apparte forse per i due palazzi di Etisalat (la compagnia telefonica locale) che hanno sul tetto una enorme pallina da golf!

Ma torniamo all’aeroporto: la sala centrale è tonda, su due piani e completamente piastrellata con colori dal giallo al blu. In pratica dà un grande senso di raccogliemento, ricordando quasi una cattedrale (una moschea forse sarebbe meglio dire) e nonostante i colori allegri è molto elegante. 

Abu Dhabi AirportLo posiziono fra i migliori aeroporti che ho visto, anche se le dimensioni sono abbastanza contenute, con un numero limitato di negozi e ristorati (comunque molto meglio di Doha!).

In ogni paese le abitudini sono diverse: la security qui viene effettuato direttamente al gate, per cui niente code subito dopo il check-in, ma solo al memomento dell’imbarco. Un po’ inquietante il sistema di riconoscimento dei volti che c’è al controllo passaporti: le telecamere inquadrano chi sta in coda e le immagini sono mostrate su un video dove ogni faccia è inquadrata in riquadro giallo, come nelle macchine fotografiche di ultima generazione. Non so se i volti sono salvati in un database o viene tentata l’identificazione in tempo reale…o se è solo un modo per intimorire i furbi…comunque è un sistema che intimorisce davvero! In ogni caso il personale è sempre disponbile ed efficiente!