Pillole di culture diverse…
27 Oct 2009 - Viaggi Doha Mondo Società

Moschea: all’aeroporto di Doha (così come in qualsiasi luogo pubblico nei paesi arabi) c’e’ la classica moschea, con il pavimento coperto di tappeti dove i fedeli pregano scalzi. Nonostante il cartello che invita a NON dormire nella stanza per la preghiera, tutti i lati della stanza sono occupati da russanti uomini che approfittano dei comodi tappeti!

Gioielli: avevo gia’ scoperto che gli indiani hanno una grande passione per l’oro (rigorosamente giallo e molto lavorate: a me piace molto lo stile indiano). In attesa del volo avevo davanti una famigliola indiana con la foglia di massimo tre anni. Apparte le scarpe con musichetta che facevano squeak ad ogni passo (un incubo) la bimba era addobbata con una parure in oro giallo di collana, orecchini e braccialetto…e’ buffo vedere una bimba così piccolo con gioelli tanto seri.

Bagni: mistero svelato! Come saprete nei paesi arabi non usano il bidet, ma piuttosto una comodissima doccetta accanto al WC. Quando si e’ finito si usa la doccetta per farsi un veloce bidet. La cosa comoda e’ che la doccetta c’è in qualsiasi bagno, pure nei peggiori bagni pubblici. Il dubio mio era come mai spesso il pavimento del bagno era bagnato: io che non sono abituato sono sempre riuscito ad usarla senza farmi il bagno… La soluzione: la doccetta viene usata anche per lavarsi prima della preghiera come prescritto: mani, braccia e piedi devono essere lavati prima di pregare. E’ on questa fase che bagnano il pavimento (come ho scoperta questa notteassistendo ad un litigio fra l’addetto alla pulizia ed un signore che lavandosi aveva fatto un lago.. Anche qui nella maggior parte dei bagni la carta igienica viene buttata nel cestino.