Lotus Birth…
07 Dec 2009 - Bimbi Salute

Nell’opera magna di raccola di informazioni che la Paola ha ricercato durante il periodo della gravidanza, è saltata all’occhio, in un forum, la tecnica del Lotus Birth, ovvero il mancato taglio del cordone ombellicale al momento del parto, lasciando fare alla natura secondo i suoi tempi.

Infatti, come ci hanno confermato durante l’incontro con il ginecologo prima del parto, non c’è nessuna ragione medica per tagliare il cordone immediatamente al momento del parto.

I due motivi per cui viene effettuato il taglio sono:

  1. Prelevare le cellule staminali del cordone ombelicale per metterle in una apposita banca, in caso di bisogno.
  2. Come tutele legale dell’ospedale in quanto permette di prelevare il sangue dal cordone, da tenere come prova, in caso di successivi complicazioni con il bambino, di quale fosse lo stato di salute al momento del parto.

In realtà un buona parte del sangue del bambino, al momento del parto, è ancora nella placenta (dal 20% al 30%) e con il taglio immediato del cordone il bambino perde tutto l’ossigeno ed il nutrimento contenuto nel sangue.

Il pianto tipico dei bambini appena nati, dipende proprio dall’impatto, molto doloroso, con la respirazione, a cui sono costretti dall’improvvisa mancanza della scorta di sangue (ancora ossigenato dalla madre) della placenta.

Asia infatti, al momento della nascita è rimasta attaccata alla sua bella placenta e non ha fatto nessun pianto. Oltre al beneficio di non buttare letteralmente via parte del sangue del bambino, dicono ci siano anche tutta una serie di altri benefici, di cui potete leggero sul sito del Lotus Birth. Ovviamente sono benefici molto difficili da valutare e provare, anche se devo dire che Asia è proprio un angioletto, che dipenda dal Lotus Birth o dagli ottimi geni che ha preso da noi, non lo posso dire!

In ogni caso, se non volete prelevare le cellule staminali, anche se non volete fare un parto Lotus Birth, almeno chiedete che il cordone venga tagliato dopo l’espulsione della placenta, quando smette di pulsare (ovvero quando la maggior parte del sangue è ormai giunta al bambino).

Il taglio anticipato del cordone è assolutamente INUTILE, serve solo a tutelare l’ospedale ma non alla salute della mamma o del bambino, che sono l’unica cosa che conta. Nel dubbio, chiedete espressamente quando lo tagliano e perché…