23 Jun 2010 - Politica
Brancher, chi era costui? Parafrasando Don Abbondio, molti si sono chiesti chi cavolo è Brancher e perché è stato fatto un nuovo ministero (per l’Attuazione del Federalismo, subito ridimensionato da Bossi a Pontida, ovviamente), invece di rimpiazzare il ben più utile ministro per lo Sviluppo Economico (al posto di Scajola, impegnato a capire chi gli ha pagato casa a sua insaputa…).
Mistero risolto: Brancher è coinvolto nel processo per il tentativo di scalata alla banca Antonveneta fatta da Banca Popolare Italiana. Evidente le amicizie servono ed il neo-ministro ha subito comunicato al tribunale che grazie al Lodo Alfano non può essere processato.
Era decisamente meglio la prima versione della legge salva Berlusconi, almeno c’era un limite alle sole alte cariche dello stato. Ora di fatto, come si è visto, Berlusconi può decidere di salvare dai processi chi vuole, basta creare un ministero inutile ad hoc per garantire un paio d’anni di tranquillità all’imputato.
Ma forse qualcuno ci dirà che di questo Brancher al governo non si poteva proprio fare a meno in questo momento…
Per una storia completa di Brancher e qualche spiegazione di come mai sia diventato ministro (visto che non è la prima volta che viene “salvato” dall’amico Berlusconi) potete leggere qui. Ovviamente Wikipedia può non essere attendibile, per cui sarò lieto di segnalare siti che presentano altre versioni della storia!