07 Jul 2010 - Shopping Giardino
Dovevo pulire una strada di campagna, abbandonata da anni ed invasa di sterpi più o meno grossi.
Già mi ero rassegnato a fare un modesto lavora a mano aspettando un intervento più professionale per poter recuperare la strada, ormai troppo stretta per passare con la macchina.
Poi alla fiera dell’elettronica di Erba ho trovato (misteri delle fiere!) una testa universale per decespugliatori che invece di avere dischi o fili, aveva attaccate delle catene! (Qui potete vederne un modello simili della Brogi, ma ne trovate anche su Internet). Avendo un misero decspugliatore cinese comprato a saldo su eBay, ho preso il modello con solo due catene a due maglie, il modello più piccolo.
Che sorpresa! Grazie al fatto di essere flessibili, sassi ed alberi non sono un problema (nel senso che anche colpendoli non succede nulla di grave) e gli arbusti più grandi vengono comunque spezzati con qualche passaggio ripetuto. Poi siccome non taglia ma distrugge, non restano nemmeno pericolosi e appunti spunzoni nel terreno.
In pratica in 2/3 ore ho reso agibile la strada, credo che con nessun altro mezzo ci sarei riuscito, considerando la scarsa esperienza in materia!
Soddisfatto al 100%, l’unica pecca è che il mio decespugliatore cinese ha sofferto per il peso della catena, ci vorrebbe un modello più potente. Che strano che un accessorio così misticamente efficace (per pulire e debellare rovi, sterpi etc) non sia venduto da nessuna grande catena del fai da te! Misteri della grande distribuzione…
Ogni tanto conviene credere ai miracoli promessi dagli imbonitori delle fiere…magari capitano delle fregatura, ma altre volte hanno la soluzione giusta!