Volo Malpensa - Boston con Lufthansa...
09 Feb 2025 - Viaggi Aerei Boston

A questo giro, per andare da Milano (MXP) a Boston (BOS) ho scelto di volare Lufthansa, sempre con tanta nostalgia di quando c'erano ben due voli diretti da Milano a Boston (Alitalia e AirOne).

Sembra incredibile che la capitale tecnologica dell'East Coast non abbia un collegamento diretto con la capitale economica d'Italia.

O si vola in qualche hub europeo e da lì si vola a Boston, o si prende un volo diretto per un hub in USA (tipicamente New York o Atlanta) e da lì poi si vola a Boston. Ogni approccio ha i suoi vantaggi/svantaggi. Di solito a Boston si fa meno coda all'immigrazione.

All'andata ho fatto scalo a Francoforte: aeroporto molto grande dove passare dagli arrivi Shengen (europei) al terminal Z, per gli Stati Uniti, si cammina un sacco. Ma sopratutto l'offerta di posti per mangiare nel terminal Z è molto ridotta, per cui consiglio fortemente di mangiare (o fare colazione) prima di incamminarsi al gate!

Da Francoforte il volo era su un grande A340, che dopo l'A380, è il mio preferito. Dentro c'è grande sensazione di spazio, i sedili (economy) sono comunque comodi e l'organizzazione dei bagni, messi tutti insieme al piano inferiore, vuol dire che non c'è quasi mai coda.
Al ritorno da Boston ho fatto scalo a Monaco, aeroporto dove si cammina molto dal terminal internazionale a quello europeo.

Purtroppo le connessioni con Milano sono fatte con AirDolomiti con imbarco direttamente sulla pista tramite bus, preferisco quando si arriva direttamente al gate.

Il ritorno è stato con l'A350, aereo più moderno ed efficiente del vecchio A340, ma decisamente più piccolo all'interno. La fila centrale ha tre soli posti invece di 4 come l'A340.

A Boston hanno finalmente aggiornato i loro scanner dei bagagli (Malpensa lo ha fatto ben prima) e ora non serve più tirare fuori le cose dallo zaino: computer, Kindle, iPad, tutto può essere lasciato nello zaino e non serve nemmeno togliere l'orologio.
A differenza dell'Italia, in USA è sempre necessario togliersi le scarpe e farle passare nello scanner dei bagagli.